Ingredienti: 300 g riso Carnaroli
500 g vongole
8 gamberi
500 g cozze
100 g calamaretti
100 g seppioline
1 peperone rosso
1 cipollotto
vino bianco
Lemondor succo di limone
sale, pepe, olio e brodo vegetale
1 spicchio d'aglio
Soffriggere l'aglio in un po' di olio ed eliminarlo appena imbiondisce, aggiungere le cozze ben pulite, le vongole spurgate ed un po' di pepe. Spruzzare un po' di vino bianco e coprire con un coperchio. Appena tutti i gusci sono aperti, spegnere e sgusciare le cozze e le vongole.
Filtrare il sugo di cottura con il colino, quindi portarlo ad ebollizione e cuocervi i polipetti e le seppioline tagliati a pezzetti. Dopo 5 min aggiungere i gamberi sgusciati e privati del filamento nero e portare a cottura per altri 5 min.
Intanto mettere un peperone in una teglia e cuocerlo per circa 10 min nel forno. Spellarlo e tagliarlo a quadretti.
A parte rosolare il cipollotto tritato, mettervi il riso, girare, sfumare con il vino bianco e cuocerlo aggiungendo man mano un po' di brodo. A cottura ultimata il riso deve risultare asciutto.
Aggiungere tutti gli ingredienti precedentemente cotti, un po' di prezzemolo tritato e il succo di limone Lemondor. Amalgamare bene gli ingredienti e servire.
Ho avuto l'occasione di provare i prodotti Polenghi e devo dire che adesso li compro sempre. Il succo di limone è ottimo e hai fatto bene a metterlo in questa ricetta. Mi hai fatto venire voglia di un piatto del genere...
RispondiEliminawow che bontà questo risotto.i prodotti polenghi li acquisto spesso anche io e mi trvo molto bene...
RispondiEliminaCiao cara ma che bella idea che mi hai dato per stasera a cena,ho degli amici e penso proprio di preparare questo splendido risotto molto fresco ed estivo,grazie!
RispondiEliminaBacione
La Fra
La ricetta deve essere molto buona adoro i risotti!!!
RispondiEliminasembra buonissimo, ho l'acquolina in bocca :)
RispondiEliminaNon ho mai provato questo risotto col succo di limone...non ci avevo mai pensato...gli ingredienti si sposano bene...proverò anche io
RispondiEliminaChe buona!! Sarei curiosa di provare anche il succo di limone Lemondor della Polenghi perche' deve essere delicate e col tuo riso goloso ai frutti di mare una vera delizia! brava :-) ciao..
RispondiEliminaSembra buonissimo!! Adesso mi fai venir fame!
RispondiEliminaS.
Una proposta invitante e sfiziosa in cui il gusto agro del limone Polenghi (peraltro il mio preferito) armonizza il gusto intenso e deciso dei frutti di mare!
RispondiEliminaRisotto perfetto per l'estate. .fresco e gustoso grazie per l'idea
RispondiEliminaOttima idea questo tuo riso con questa ottima scelta di pesce e questo buon limone devo rifarlo
RispondiEliminaLe tue ricette sono sempre ottime e prendo tanti spunti dal tuo blog. Ad esempio io il succo di limone Polenghi lo usavo solo per i secondi o per condire le insalate. Devo provarlo anche con primi piatti come questo!
RispondiEliminaMi piace tantissimo il risotto con i frutti di mare, dirò a mia moglie di aggiungerci anche il succo di limone Polenghi per renderlo ancora più buono
RispondiEliminaQuesto piatto farebbe impazzire il mio ragazzo :)
RispondiEliminaUn piatto delizioso che dovrò provare a fare assolutamente, mai messo il succo di limone nelle vongole..mi piace molto
RispondiEliminaSempre ottimi i risotti ai frutti di mare, la tua ricetta tra tutte quelle che leggo mi sembra particolarmente ottima.... appena ho modo, mi ci metto!
RispondiEliminahttp://langolodellacasalinga.blogspot.it/
Che buono questo riso con i frutti di mare. Non l'ho mai assaggiato con l'aggiunta del Lemondor Polenghi ma voglio provarlo.
RispondiEliminaciao, una speciale combinazione di sapori e colori :D wow
RispondiEliminaNon l'ho mai provato con questo succo di limone, sarà sicuramente ottimo!
RispondiEliminaMmm... Che delizia *.* adoro il risoltto
RispondiEliminache buono!!!! anche se preferisco i limoni freschi ;)
RispondiEliminaMi viene l'acquolina in bocca! Adoro la cucina di mare, e ho un debole per i risotti
RispondiEliminaMe gusta mucho! Estoy segura de que esta bien bueno!
RispondiEliminaAna de JUEGO DE SABORES
sembra buonissima questa ricetta!la proverò!
RispondiEliminaUn piatto favoloso dopo una giornata di mare! Non sapevo che la Polenghi facesse anche succo di limone, conosco invece le loro magnifiche torte!
RispondiEliminauna splendida idea e un piatto squisito!
RispondiEliminaio amo il risotto, cosi lo vorrei provare!
RispondiElimina2 Fashion Sisters
buonissimo il risotto ai frutti di mare, non ho mai utilizzato però il succo di limone... voglio provare...:D
RispondiEliminaUn fantastico risotto , mi piace la combinazione dei sapori, una ricetta che voglio replicare presto. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaRicetta fresca e buonissima,da fare.Grazie
RispondiEliminaIo adoro i risotti e quello di mare è quello che preferisco. Ricetta fantastica che proverò a fare anch'io
RispondiEliminaRicetta a mio parere molto semplice per questo devo provarci :)))
RispondiEliminaUn piatto molto interessante :)
RispondiEliminaCiao a tutti! Grazie per aver visitato il mio blog! Mi è piaciuto molto il tuo, quindi rimango qui come un seguace. Scusate se non scrivo bene, sto usando un traduttore :) Bye!
RispondiEliminaChe bontà! Mi hai fatto venire una fame!!
RispondiEliminaAlessandra
ricetta deliziosa
RispondiElimina