DEXA Scan: composizione corporea e densità ossea

Ciao, oggi voglio affrontare un argomento importante che potrebbe interessare tanti di voi, ovvero la misurazione di grasso corporeo, massa muscolare e densità ossea, tutti valori utili per tenere traccia dei cambiamenti della composizione corporea nel tempo.
Grazie al DEXA Scan potrete ottenere queste importanti informazioni effettuando una semplice scansione (assorbimetria a raggi X a doppia energia).



Vediamo insieme come funziona e quali sono i vari campi di applicazione di questo esame.
Come funziona
Una scansione DEXA utilizza due fasci di raggi X, sicuri a bassissima dose e a diversi livelli di energia, che vengono riflessi dalla massa muscolare e dall'osso in modo diverso.
La quantità di radiazione che passa attraverso il tessuto viene misurata da un rilevatore.
Lo scanner utilizza  quindi queste informazioni per creare una mappa dettagliata del corpo e misurare la composizione corporea.
A differenza di qualsiasi altro strumento di misurazione della composizione corporea, i risultati di DEXA sono estremamente accurati ed i tempi brevi, infatti, l
a scansione totale dura circa 7 minuti.


Campi di applicazione
I dati ottenuti dalla scansione sono importanti sia per monitorare gli effettivi progressi nella perdita di peso, sia per verificare lo stato di salute generale monitorando la perdita di massa muscolare ed ossea tipica dell'invecchiamento.
DEXA Scan, infatti, attraverso un test di Densiometria ossea, aiuta a identificare i pazienti ad alto rischio di osteoporosi,
una condizione che causa una diminuzione della densità delle ossa con conseguente fragilità ed aumento del rischio di fratture, in modo da trattare proattivamente il problema.
Un altro campo di applicazione, come anticipato prima, è la possibilità di monitorare i progressi nella perdita di peso. Infatti, effettuando una scansione iniziale ed una successiva, si può determinare la quantità di grasso corporeo che stiamo effettivamente perdendo e la quantità di muscoli che stiamo acquisendo.
Questo è importante per chi associa la dieta ad un programma di esercizi fisici che determinano un incremento di massa muscolare dando risultati fuorvianti sull'effettiva perdita di grasso. Per gli stessi motivi la Dexa Scan è molto utile anche agli sportivi, in particolare ai body builders.


Sul sito nella sezione Locations & Pricing è possibile trovare il luogo più vicino dove effettuare la Dexa Scan e il prezzo, per ottenere una valutazione in loco della composizione corporea. 
Non mi resta quindi che invitarvi a visitare in sito per tutte le informazioni utili a prenotare la vostra scansione.

7 commenti:

  1. Davvero un trattamento interessante grazie delle info

    RispondiElimina
  2. Molto interessante ed utile questa strumentazione

    RispondiElimina
  3. Even I had this done but the machine was different, I had to stand on it and all the details where given bone density, weight, height everything else
    www.stylebasket.in

    RispondiElimina
  4. Muy interesante el post! Gracias por tu visita! 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
  5. useful info....thank you.
    have a great day

    RispondiElimina