Caserecce con radicchio di campo

Oggi vi propongo una ricetta con il radicchio di campo sott'olio dell'Azienda Agricola Cesare Bertoia. Ho deciso di utilizzarlo non come contorno ma per preparare un primo piatto fresco e saporito al tempo stesso.



Ingredienti:          320 g caserecce
                                    1 vasetto radicchio di campo sott'olio Bertoia
                                    1/2 cipolla
                                    200 g pancetta
                                    8 pomodori secchi sott'olio
                                    glassa di aceto balsamico q.b.
                                    olio, sale, peperoncino (facoltativo)

Tagliare a cubetti la pancetta. Tritare la cipolla e soffriggerla con la pancetta.
Appena la cipolla è ben dorata aggiungere il radicchio e i pomodori sott'olio tagliati a pezzetti. Salare, coprire e cuocere per alcuni minuti aggiungendo, se occorre, un po' di acqua.


A cottura ultimata, aggiungere la glassa di aceto balsamico girare e spegnere.
Intanto cuocere la pasta, quindi scolarla e versarla nel soffritto di radicchio.
Amalgamare bene e servire.

14 commenti:

  1. Cara Adenina, un piatto che mi piacerebbe veramente assaggiare, e che è sicuramente gustoso.
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa semre bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Semplici e gustose, una ricetta da avere se si ha poco tempo ma voglia di un piatto appetitoso :-) Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. Che buona questa pasta! Si presenta magnificamente, complimenti!!!Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Carissima Adenina ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo gustosissimo primo piatto che hai realizzato:gli ingredienti che hai utilizzato mi piacciono tutti tantissimo e gli abbinamenti mi ispirano troppo,mi ha fatto venire di nuovo fame nonostante abbia già cenato:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissime!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Un primo semplice e goloso!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/09/crostini-con-radicchio-speck-e-taleggio.html

    RispondiElimina
  7. Ma che bel piatto di pasta!!!! Chissà che gusto! :)

    RispondiElimina
  8. Non mi piace molto il radicchio ma questa ricetta e' buonissima! :)

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto l'accostamento di radicchio e pomodori secchi, ottimo anche il formato di pasta che hai scelto!

    RispondiElimina
  10. Mi inchino alle tue caserecce non potevo trovare di meglio.. Brava
    Un bacio
    Nuovo post ❤

    RispondiElimina
  11. Mi inchino alle tue caserecce non potevo trovare di meglio.. Brava
    Un bacio
    Nuovo post ❤

    RispondiElimina
  12. Ottimo questo radicchio, un poco amarognolo, ma tanto salutare, brava!

    RispondiElimina
  13. Ciao Adenina!!
    Mamma mia io sono golosissima di primi piatti , e questo proposto da te oggi è davvero speciale e buonissimo..non amo molto il radicchio , ma fatto in questo modo credo che sia proprio gustoso! La voglio proprio provare la tua ricette!
    Un bacione Manu <3

    RispondiElimina
  14. Devono essere davvero molto buone queste caserecce! Grazie, vado a cercare maggiori dettagli sull'azienda!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina