Linguine allo scoglio

Oggi vi propongo la mia prima ricetta con la pasta artigianale P.R.O.S.I.T. con la quale ho deciso di preparare un primo a base di pesce e dai sapori estivi.
Per prepararlo ho utilizzato le linguine che, grazie alla rugosità della loro superficie, trattengono bene il sughetto.


Ingredienti:                  400 g linguine artigianali PROSIT Linea Romeo
                                                   200 g gamberetti sgusciati
                                                      200 g cozze
                                                      200 g calamari
                                                      300 g pomodorini
                                                      1 spicchio d'aglio
                                                      1/2 bicchiere di vino bianco secco
                                                     olio, sale, peperoncino
                                                     prezzemolo
  
Sgusciare i gamberi ed eliminare il filino nero. In un tegamino aprire le cozze mettendo un po' di olio e il vino. Tagliare ad anellini i calamari, soffriggere l'aglio e il peperoncino (se piace), unire i gamberi, i calamari e le cozze e lasciar rosolare per circa 5 minuti. A parte, rosolare l'aglio, toglierlo, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e preparare un sughetto. Aggiungere  i gamberi, i calamari e le cozze e continuare la cottura per altri 3 min circa. Intanto cuocere in abbondante acqua salata le linguine, scolarle e condirle con il sughetto di pesce. Aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

29 commenti:

  1. Una pasta sublime! Da rifare al volo, bravissima Grace!!

    RispondiElimina
  2. Questa pasta è fantastica, trovo anche io che le linguine si sposano bene con i crostacei. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  3. Anche quando sono sazia, uno di questi piatti non lo rifiuto, troppo buono !

    RispondiElimina
  4. Adoro le linguine allo scoglio!!! ciao buona serata

    RispondiElimina
  5. Cara Adenina ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questo favoloso e buonissimo primo piatto:io adoro alla follia tutti i primi a base di pesce e il tuo mi ha fatto venire un'acquolina e una fame incredibile;senza ombra di dubbio è di una bontà unica,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Che meraviglioso primo piatto con tutto il profumo e il sapore del mare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Yumm! This dish looks incredibly appetising!

    xo
    www.carinavardie.com

    RispondiElimina
  8. Vedi Adenina cara, il problema non è solo che tu prepari queste squisitezze ma anche che io arrivo a quest'ora .. Avevo già un leggero languorino, ora si è trasformato in FAMEEEEE :D
    Marina

    RispondiElimina
  9. Un gustosissimo piatto unico... che profumino!!!!

    RispondiElimina
  10. Ho mangiato tagliolini allo scoglio domenica scorsa, e nonostante cozze e vongole non mi piacciano, il piatto mi è piaciuto molto. Mi fa piacere trovare una ricetta.

    RispondiElimina
  11. che bonta' di ricetta..complimenti!!

    RispondiElimina
  12. che bonta' di ricetta..complimenti!!

    RispondiElimina
  13. Que bela pasta!!
    http://asreceitasdamaegalinha.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  14. io mi sposerei volentieri con questo piatto di linguine allo scoglio tanto son buone!!!! bravissima :))

    RispondiElimina
  15. Cool :)
    New post on my blog: http://vesnamar.blogspot.rs/2016/06/sammy-dress-summer-trends.html

    RispondiElimina
  16. Uh che piatto gustoso! Grazie per essere passata da noi, siamo le tue sostenitrici n. 1000.
    A presto
    Sabrina

    RispondiElimina
  17. Son venuta a festeggiare i tuoi 1.000 followers!!! :) Bravaaaaaaaa e ummmm non ne manderesti 166 anche da me??? :))
    Buona serata!!!
    BLOG That’s amore ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  18. Ciao.. Grazie di esser passata da me.. Non potevo proprio esimermi dall'aggiungermi ai tuoi follower.. Adoro il tuo blog! Alla prossima recensione...

    RispondiElimina
  19. Ciao! Ti ringrazio per essere passata sul mio blog, il tuo commento mi ha fatto molto piacere. Mi hai proposto di seguirci a vicenda, naturalmente vedendo questo bel piatto mi sono iscritta subito!!
    Ti aspetto da me con grande piacere, a presto.
    Maris
    https://leghirlande.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Wow! Looks yummy!
    http://fetish-tokyo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. amo il pesce.questo piatto si mangia con gli occhi *_*

    RispondiElimina
  22. Mmmm che meraviglia di piatto! *-*
    Mi è gia venuta fame!
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  23. Il tuo piatto mi manda in visibilio, ha un aspetto stupendo. Bravissima Adenina e beata te che te lo sei gustato. Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. Un primo piatto davvero squisito!!! Complimenti

    RispondiElimina
  25. il tuo blog mi piace molto e questo primo piatto è buonissimo!
    mi hai dato un ottima idea per pranzo!
    buona giornata

    Ps: ti lascio il link del mio blog... http://ideedililli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Ciao cara...questo piatto lo adoro...lo mangio spesso in questo periodo, grazie per la tua ricetta! Buona domenica!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina