Lasagna alle melanzane

Oggi vi propongo una gustosa e ricca lasagna di melanzane. Per prepararla ho utilizzato le ondine Delverde che avevo notato ed acquistato ieri al supermercato. A casa ci siamo leccati i baffi :)


Ingredienti:               lasagne
                                            melanzane
                                            parmigiano grattugiato
                                            provola
                                            prosciutto cotto o speck
 Per la besciamella:     500 ml latte
                                           50 g burro
                                           50 g farina
                                           noce moscata
                                           un pizzico di sale

Preparazione della besciamella:
In un pentolino scaldare il latte.
A parte sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungere la farina amalgamando bene, in modo da non formare grumi, quindi versare il latte e girare. Mettere un po' di noce moscata ed un pizzico di sale.
Preparazione della lasagna:
Affettare le melanzane e metterle sotto sale per circa 30 min, poi friggerle.
Versare in una teglia qualche cucchiaiata di besciamella e fare uno strato di lasagna, uno di besciamella, uno di prosciutto o speck, uno di melanzane e provola affettata. Continuare così alternando i vari strati e terminare con uno di lasagna ricoperto di besciamella, parmigiano grattugiato e dadini di provola.


Infornare a 180° C per 30 min circa.
Il risultato è davvero ottimo e la lasagna resta morbida perché trattiene molto bene la besciamella.

16 commenti:

  1. Hai detto proprio bene!!!!!Da leccarsi i baffi!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Sembra ottima!!!! Ne approfitto per invitarti a partecipare al mio primo contest "il mio piatto preferito"
    http://www.golosedelizie.com/2015/08/contest-il-mio-piatto-preferito.html
    Spero di vederti in gara!

    RispondiElimina
  3. Bella la pasta e gustosa la lasagna, proprio come hai detto tu !

    RispondiElimina
  4. Ciao Adenina, complimenti per questa splendida lasagna,una vera bontà di profumi e sapori! Bravissima!
    PS colgo l'occasione per invitarti a partecipare al contest " Di cucina in cucina"
    di Barbara I lievitati da colazione ospitato sul mio blog,mi piacerebbe averti tra i partecipanti, allora ti aspetto!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che golosità!!! Io faccio spesso i cannelloni ripieni di melanzane...bravissima!!!
    Baci
    Ilenia

    RispondiElimina
  6. Perbacco avete i baffi!!?? :)
    Se mi aspetti prendo il primo volo e mi fiondo da te perche' sono buonissime!!!!
    Ciaoooooooooo :)

    RispondiElimina
  7. Sfiziosissima ricetta, mi hai fatto venire un'acquolina incredibile, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti: lasagne gustosissime e ben condite proprio come piacciono a me, salvo la ricetta nel pc, grazie mille per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Ciao volevo invitarti al contest di ARCA Enel su Facebook. Questo il link http://a.pgtb.me/S470XV

    RispondiElimina
  9. sono sensazionali, che sapori unici, assolutamente da provare!!!!Buon we baci sabry

    RispondiElimina
  10. mamma che buona...complimenti!!
    baci

    RispondiElimina
  11. ciao, ottima questa lasagna!
    Grazie di essere passata da me.Mi unisco volentieri ai tuoi followers.

    RispondiElimina