giovedì 10 settembre 2015

Lasagna alle melanzane

Oggi vi propongo una gustosa e ricca lasagna di melanzane. Per prepararla ho utilizzato le ondine Delverde che avevo notato ed acquistato ieri al supermercato. A casa ci siamo leccati i baffi :)


Ingredienti:               lasagne
                                            melanzane
                                            parmigiano grattugiato
                                            provola
                                            prosciutto cotto o speck
 Per la besciamella:     500 ml latte
                                           50 g burro
                                           50 g farina
                                           noce moscata
                                           un pizzico di sale

Preparazione della besciamella:
In un pentolino scaldare il latte.
A parte sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungere la farina amalgamando bene, in modo da non formare grumi, quindi versare il latte e girare. Mettere un po' di noce moscata ed un pizzico di sale.
Preparazione della lasagna:
Affettare le melanzane e metterle sotto sale per circa 30 min, poi friggerle.
Versare in una teglia qualche cucchiaiata di besciamella e fare uno strato di lasagna, uno di besciamella, uno di prosciutto o speck, uno di melanzane e provola affettata. Continuare così alternando i vari strati e terminare con uno di lasagna ricoperto di besciamella, parmigiano grattugiato e dadini di provola.


Infornare a 180° C per 30 min circa.
Il risultato è davvero ottimo e la lasagna resta morbida perché trattiene molto bene la besciamella.

16 commenti:

  1. Hai detto proprio bene!!!!!Da leccarsi i baffi!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Sembra ottima!!!! Ne approfitto per invitarti a partecipare al mio primo contest "il mio piatto preferito"
    http://www.golosedelizie.com/2015/08/contest-il-mio-piatto-preferito.html
    Spero di vederti in gara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo volentieri a dare un'occhiata al tuo contest :)

      Elimina
  3. Bella la pasta e gustosa la lasagna, proprio come hai detto tu !

    RispondiElimina
  4. Ciao Adenina, complimenti per questa splendida lasagna,una vera bontà di profumi e sapori! Bravissima!
    PS colgo l'occasione per invitarti a partecipare al contest " Di cucina in cucina"
    di Barbara I lievitati da colazione ospitato sul mio blog,mi piacerebbe averti tra i partecipanti, allora ti aspetto!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che golosità!!! Io faccio spesso i cannelloni ripieni di melanzane...bravissima!!!
    Baci
    Ilenia

    RispondiElimina
  6. Perbacco avete i baffi!!?? :)
    Se mi aspetti prendo il primo volo e mi fiondo da te perche' sono buonissime!!!!
    Ciaoooooooooo :)

    RispondiElimina
  7. Buonissime ed anche originali, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Sfiziosissima ricetta, mi hai fatto venire un'acquolina incredibile, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti: lasagne gustosissime e ben condite proprio come piacciono a me, salvo la ricetta nel pc, grazie mille per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Ciao volevo invitarti al contest di ARCA Enel su Facebook. Questo il link http://a.pgtb.me/S470XV

    RispondiElimina
  10. sono sensazionali, che sapori unici, assolutamente da provare!!!!Buon we baci sabry

    RispondiElimina
  11. mamma che buona...complimenti!!
    baci

    RispondiElimina
  12. so yummy!! very good my dear!! :)

    RispondiElimina
  13. ciao, ottima questa lasagna!
    Grazie di essere passata da me.Mi unisco volentieri ai tuoi followers.

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...