giovedì 27 febbraio 2014

Riso Guerrini

Oggi inizia una nuova collaborazione con la Riso Guerrini, azienda di coltivazione, produzione e vendita diretta ed on line su www.shop-risoguerrini.com di risi e derivati: risotti pronti, farine, pasta di riso, biscotti e gallette. Un esempio di filiera corta a Km zero caratterizzata dall'artigianalità della lavorazione a pietra e da una buona dose di fantasia e creatività.
Ecco quello che l'azienda gentilmente mi ha inviato:
- 1 Kg riso di Baraggia Carnaroli
- 1 Kg riso di Baraggia integrale
- 1 Kg riso Baldo
- 500 g riso Basmati
- 500 g riso Nero Venere
- 500 g riso Rosso Ermes
- 500 g Farina di riso Nero Venere Integrale
- 500 g Farina di riso Semolino
- 500 g Crema di riso
- 250 g Pasta di riso: stelline
Riso di Baraggia biellese e vercellese DOP Carnaroli
Il riso Carnaroli DOP è considerato il riso di miglior pregio (qualitativamente parlando) in Italia. La sua grande caratteristica è la tenuta alla cottura, che non ha eguali. Il riso per risotti eccellenti, adatto a tutte le ricette in cui si richieda che il riso rimanga sempre al dente.
Non a caso è il riso preferito dai ristoratori e dal settore Ho.Re.Ca. 
La zona di coltivazione, la Baraggia biellese e vercellese, lo rende un riso unico, tanto da meritarsi il marchio Dop.
TMC del prodotto: 12 mesi stoffa, 18 mesi per il sottovuoto
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto.
Modalità di impiego: indicato per risotti e insalate
Tempi di cottura: bollitura in 16-17  minuti.
Riso di Baraggia biellese e vercellese DOP Integrale
Il riso Integrale, certificato Dop "Riso di Baraggia biellese e vercellese", è riso S.Andrea, ma essendo la Guerrini produttrice e trasformatrice diretta del proprio riso, può, su richiesta e su quantità che ne giustifichino la lavorazione, produrre riso integrale anche con le varietà riso Carnaroli, Arborio e Baldo.
TMC del prodotto: 18 mesi in sottovuoto
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto
Modalità di impiego: indicato per insalate, riso bollito, ricette particolari
Tempi di cottura: (bollitura): 45 minuti (30 min in pentola pressione); non va mai tostato (come invece si fa per il riso bianco nel preparare un buon risotto).
Riso Baldo
confezione da 1-2-5kg
da consigliare per: Paella, riso bollito, insalate di riso, risotti al dente
Descrizione Packaging: ogni singola unità è confezionata in cotone o TNT in versione fantasia o tinta unita.
Informazioni cottura: Tempo di cottura:16 min in modo tradizionale.
Termine minimo di conservazione - Shelf life: 12 mesi
Modalità di conservazione: il prodotto teme l’umidità e il calore, deve essere conservato a temperatura inferiore ai 25 °C, in locale asciutto (Umidità relativa = 30%) ed areato. Evitare l’esposizione diretta a fonti luminose molto intense.
Riso Basmati
Il riso Basmati è una varietà indiana con l'aroma molto intenso e il sapore delicato; quello che l'azienda confeziona è coltivato nella regione del Punjab, una delle zone più tipiche per la coltivazione di questo riso.
Caratteristiche: I chicchi del riso basmati si presentano lunghi e stretti; con la cottura diventano ancora più lunghi, ma rimangono sodi e ben separati, e rispetto ad altre varietà, non tendono a "collare". Il gusto è piacevolmente delicato e profumato, con un sapore particolarmente speziato.
In cucina: Cuoce in 10 minuti, va sempre bollito e poi eventualmente aggiunto agli altri ingredienti. Ottimo anche semplicemente preparato in bianco, condito con un filo d'olio o una noce di burro, oppure con l'aggiunta di verdure, ma anche carne o pesce; è l'ingrediente base per il riso alla cantonese, piatto cinese molto apprezzato in Italia! Può essere utilizzato per preparare invitanti insalate estive, con gli ingredienti che vi suggerisce la vostra fantasia.
Riso Nero Venere Integrale
Nasce in risaia sia con quel colore che con quell'aroma. Il riso Nero Venere stupisce per le sue innumerevoli qualità: a prima vista il colore del chicco (nero violaceo) e mentre lo si cucina per il profumo molto intenso, simile al profumo del pane appena sfornato (molto soggettivo qualcuno dice che sa di nocciola).
Ricco di fibra, sali minerali, vitamine e soprattutto ferro, sono note anche le proprietà antiossianti.
Il Riso Venere è per gli amanti del particolare, e perché no, per chi vuol stupire i propri ospiti con un piatto veramente sorprendente.
In cucina: Cuoce in 45-50 minuti ed è l'ideale per le insalate e i piatti freddi, anche se ad esempio cucinato a mo' di risotto con il gorgonzola è qualcosa di fantastico!
Riso Rosso Ermes Integrale
Il riso Rosso Ermes Integrale colpisce subito per quel suo colore del chicco (rosso ruggine) e per quel suo aroma particolare. Ricco di fibra, sali minerali, vitamine e soprattutto ferro, sono note anche le proprietà antiossianti.
Caratteristiche: Ha un profumo e un sapore simile a quello del riso Venere, dalla cui varietà è stato selezionato, un po' meno intenso (molto simile al profumo del pane appena sfornato). Un riso per gli amanti del particolare e per chi vuol stupire i propri ospiti con un piatto veramente sorprendente.
In cucina: Cuoce in 40 minuti ed è l'ideale per le insalate e i piatti freddi; si sposa bene con tutti gli ingredienti della cucina, dalle spezie, alle carni, dalle verdure al pesce.
Farina di Riso Nero Venere Integrale
Questa farina, ottenuta dalla macinatura del Riso Nero Venere Integrale, conserva tutte le caratteristiche di questo riso: il colore grigio scuro della farina è dato dalla colorazione nera contenuta nella parte integrale esterna del chicco, mentre altra caratteristica ancora più importante è l’aroma inconfondibile di Riso Venere che potrete “donare” alle vostre torte o ai vostri biscotti.
Dosi: utilizzare al 20-40% sul totale delle farine che userete per l'impasto della torta e dei biscotti.
La farina di riso è a grana medio-grossa tipo semolino, che viene utilizzata in cucina per la preparazione di semolini, creme di riso, o molto più semplicemente come panatura per pesci e verdure. Ha infatti il potere di assorbire meno l’olio di frittura e di creare quindi una pastella leggera e croccante al tempo stesso.
Per un utilizzo casalingo, inoltre, può essere impiegata anche per l’impasto di torte, dolci e biscotti, purchè in abbinamento alla farina di frumento o in alternativa a prodotti che “legano” l’impasto come per esempio la farina di carrube o altri addensanti.
Può essere inoltre utilizzata come farina da spolvero per “distaccare” la pasta fresca.
In confezione pratica da 500g e maxi (per pastifici e laboratori) da 25kg
Crema di riso
Questa crema di riso è utilizzata come impasto per pizza o pane, o per preparazioni più complicate quali la pasta, dove però va combinata con altre miscele.
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto.
Pasta di Riso
Pasta dietetica, prodotta da Leila Pharma Food senza glutine (certificata Spiga Sbarrata) ottenuta da impasto di farine di riso e mais, estrusione, trafilatura con trafila di bronzo ed essiccazione lenta a bassa temperatura. Prodotta a partire da materie prime italiane naturalmente prive dei più comuni allergeni indicati nella Direttiva Comunitaria 2003/89/CE e senza l’uso di additivi e coadiuvanti tecnologici; il processo produttivo è nella sua interezza esente da cross-contamination.
Ingredienti: Farina di riso (80%), Farina di mais (20%)
Modo d'uso: Il prodotto è da consumarsi previa cottura in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (7 – 8 minuti).
L'azienda per premiare i miei followers mette a disposizione 1 buono sconto del 15% facendo acquisti sul sito e-shop www.shop-risoguerrini.com inserendo nello spazio Coupons la scritta “ScontoBLOG” (1 solo per il primo acquisto). Vi invito quindi a non lasciarvi sfuggire l'opportunità di scoprire la bontà di questi prodotti.
Non mi resta che invitarvi a continuare a seguire il blog per scoprire le ricette che ho intenzione di preparare con tutti questi squisiti prodotti :)

domenica 23 febbraio 2014

Tradizioni Padane

Nuova e gustosa collaborazione con Tradizioni Padane azienda di produzione di pasta fresca del bresciano. 
L'azienda Tradizioni Padane nasce nel 1991 e da anni opera con passione ed impegno nel settore della produzione di pasta fresca (ripiena e non) offrendo il sapore antico della nostra tradizione gastronomica.
Da sempre attenta alle innovazioni nel settore ed al cambiamento dei gusti del consumatore, mantenendo sempre standard qualitativi elevati.
Il punto di forza dell'azienda è quello di coniugare le ricette gastronomiche locali con una rigorosa selezione delle materie prime, tutti ingredienti accuratamente selezionati all'interno del territorio di produzione, una lavorazione rigorosamente artigianale che garantisce ai prodotti un gusto davvero eccezionale ed unico.
Oltre che dalla qualità e dalla bontà verrete stupiti dalla loro vastissima gamma di prodotti che comprende:
Pasta fresca casereccia fatta a mano
  • Pasta fresca fatta a mano: gamberi e rucola, zucca, asparagi,  formaggi , erba cipollina, ricotta e spinaci, tartufo....
  • I sottilissimi della Corte di Gottolengo: con zucca e funghi porcini, ricotta e spinaci, cinghiale, scamorza affumicata....
  • I sottilissimi del territorio: bagoss d'alpeggio, robiola e tarassaco spon, rosolaccio, spilter d'alpeggio, casoncello del contadino....
  • Con Monococco: gamberetti e rucola, zucca, asparagi, formaggi, carciofi, pesto alla genovese, salmone affumicato....
Pasta fresca casereccia surgelata IQF
  • Pasta fresca non ripiena surgelata
  • Pasta fresca fatta a mano prodotto congelato in IQF
  • Pasta surgelata ripiena a stampo
Linea pasta fresca non ripiena
  • Pasta fresca non ripiena
  • Pasta fresca con monococco
  • Pasta secca all'uovo
  • Le tipiche linea freschi in ATP
Pasta fresca a stampo
  • Pasta fresca ripiena a macchina
  • Pasta fresca i sottilissimi di gottolengo a macchina
  • Pasta fresca a macchina
Adesso vi faccio vedere cosa mi ha gentilmente inviato l'azienda: una confezione da 1kg di buonissimi Tortelloni all'astice.
Per esaltare maggiormente il gusto dell'imbottitura dei tortelloni, ho pensato di cucinarli con un semplice sughetto al pomodoro insaporito con qualche erbetta e noce moscata.
Ed ecco qui la mia ricetta:

Ingredienti:    Totelloni all'astice Tradizioni Padane
                                pomodori
                                trito di cipolla, carota e sedano
                                noce moscata
                                2-3 foglioline di salvia
                                1 foglia di lauro
                                parmigiano grattugiato
                                olio
                                sale e pepe

Tritare la cipolla, le carote ed il sedano e soffriggere con poco olio. Aggiungere il pomodoro tagliato a filetto, le erbe tritate e la noce moscata grattugiata e lasciare cuocere per pochi minuti. A parte cuocere i tortelloni, scolarli, condirli col sughetto e parmigiano grattugiato.

Dopo averli gustati non posso che dirvi che i tortelloni Tradizioni Padane sono ottimi ed hanno un sapore molto delicato.
Non mi resta che invitarvi a visitare il loro sito dove potrete trovare tutte le specialità di quest'azienda che ringrazio per la gradita collaborazione.
Sito: http://www.tradizionipadane.it/wp/

giovedì 20 febbraio 2014

Azienda Agricola Quaquarini Francesco

Con grande piacere oggi vi presento l'Azienda Agricola Quaquarini Francesco, produttrice di pregiati vini, con la quale ho il piacere di iniziare una nuova collaborazione!
L'Azienda a conduzione familiare nasce a Monteveneroso, una frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.
I fondatori Francesco e la moglie Liliana oggi , pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone ai figli Umberto - dottore in enologia- e Maria Teresa - dirigente marketing.
Attualmente è estesa su circa 60 ettari vitati ad altitudini dai 200 ai 300 metri. I terreni di varia struttura vanno dai sabbiosi con forte pendenza esposti ad Ovest per la produzione dei rossi giovani, molto profumati e di buon corpo, ai terreni più complessi di formazione calcarea ed argillosa con esposizione Sud-Ovest per vini dalla forte personalità, con tempi d'invecchiamento importanti, come il Buttafuoco Vigna Pregana.
L'attenzione e la cura dell'ambiente fanno si che i loro prodotti, ottenuti da Agricoltura Biologica, siano certificati e rigorosamente controllati.
Inoltre la scelta imprenditoriale vincente di quest'azienda è quella di offrire vini che pur essendo di elevata gamma si distinguono per un esemplare rapporto qualità prezzo, ciò ha fatto si che alcuni dei loro prodotti siano stati premiati dando nel tempo risultati di vendita molto soddisfacenti!
L'azienda ha arricchito la mia cantina omaggiandomi di tre pregiati vini che vado subito a presentarvi:
Vediamoli nel dettaglio:
Denominazione di Origine Controllata
CL 75 DOLCE FRIZZANTE
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Fiore all’occhiello di Canneto Pavese, è il vino rosso dolce per eccellenza
COLORE rosso rubino brillante
PROFUMO fine, molto intenso, con garbati richiami floreali e di frutta rossa
SAPORE al palato è dolce, armonico, rotondo, di buona struttura e persistenza
GRADO ALCOLICO 7 % VOL.+ 6 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 14°C
ABBINAMENTI ottimo con dolci secchi, crostate,macedonie di frutta e scaglie di formaggio Grana
UVAGGIO 75% Croatina – 15% Barbera – 10% Ughetta di Canneto
Denominazione di Origine Controllata
CL75 FERMO
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
COLORE giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli
PROFUMO delicato e piacevole, con sentori vegetali e floreali
SAPORE secco e armonico, rotondo e di buona persistenza
GRADO ALCOLICO 11,5 % VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 12°C
ABBINAMENTI è ottimo a tutto pasto, consigliato l’accostamento con piatti di pesce
UVAGGIO 100% Riesling
Denominazione di Origine Controllata
CL75 FERMO
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Affinato in barriques
COLORE rosso rubino scarico
PROFUMO molto fine, intenso, con ancora sentori fruttati, ottimamente miscelati alle tradizionali spezie
SAPORE al palato è pulito, asciutto, avvolgente, molto elegante, dalla lunga persistenza
GRADO ALCOLICO 13% VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16°C
ABBINAMENTI a tavola è indicato con carni bianche, pesce e formaggi di media stagionatura
UVAGGIO 100% Pinot nero
Ringrazio l'azienda per la collaborazione che mi ha permesso di scoprire questi vini che vi assicuro sono di ottima qualità!
Una delle bottiglie inviatami l'ho conservata per fare bella figura con i miei prossimi ospiti, sono sicura che lo apprezzeranno anche loro :)
Non mi resta che lasciarvi tutte le informazioni utili per mettervi in contatto con l'azienda, invitandovi a visitare il loro sito internet:

Ti potrebbe interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...