Riso rosso integrale con zucchine e menta


Ingredienti per 4 persone:
                                             350 gr. di riso rosso ermes integrale Guerrini
                                             1 cipolla
                                             2 zucchine
                                             30 gr. di uvetta sultanina
                                             30 gr. di pinoli
                                             qualche fogliolina di menta
                                             olio extravergine di oliva
                                             sale, pepe
                                             parmigiano grattugiato

Fare ammorbidire l'uvetta in una tazza con acqua tiepida. Cuocere il riso rosso ermes integrale in abbondante acqua salata per almeno 40 minuti.
Nel frattempo spuntare e tagliare a julienne (o a tocchetti) le zucchine e rosolarle in olio extravergine di oliva insieme alla cipolla tritata grossolanamente, pinoli e uvetta ben sgocciolata. Salare, pepare e portare a cottura per qualche minuto.
Scolare il riso, mescolarlo con le verdure, condirlo con un filo d'olio, aggiungere in superficie le foglioline di menta e cospargere di parmigiano grattugiato.

29 commenti:

  1. mmmm che bontà!!!
    xx
    http://sofiscloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. M ache spettacolo questo risotto...deve essere buonissimo e come dici tu profumatissimo..sarà che io amo tantissimo le zucchine ma il riso integrale non l'ho mai provato..la prossima volta lo rifaccio così come hai fatto tu!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai mangiato il riso integrale ma questo tuo risotto mi piace tanto da provare sicuramente questa tua ricetta

    RispondiElimina
  4. amo il riso integrale, ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Non l'ho mai mangiato il riso integrale :/ però il piatto è invitante eh.... Lo proverò!

    RispondiElimina
  6. Lo faccio spesso anche io, ma senza menta! la prossima volta lo aggiungo, sarà sicuramente profumatissimo!

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Dev'essere favoloso questo riso!! Non l'ho mai mangiato fatto cosi' ma la tua ricetta mi ispira molto e provero' il prima possibile a farla anch'io!! Grazie e buona serata ;)

    RispondiElimina
  8. delizioso il tuo risotto integrale con le zucchine, devo provare a farlo presto pure io!

    RispondiElimina
  9. io amo alla follia i risotti e conosco bene questi sapori cosi freschi ed estivi

    RispondiElimina
  10. mi piace già dalla presentazione della foto... e anche gli ingredienti mi fanno pensare che sia un ottimo piatto!

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questa qualità do riso, ottimo risotto

    RispondiElimina
  12. Non ho mai provato il riso rosso e non sapevo nemmeno esistesse :D Che bontà!

    RispondiElimina
  13. Stavo giusto cercando una ricetta particolare e vegetariana ;-)

    RispondiElimina
  14. ho una confezione di riso rosso, grazie per l'ottima idea!!!

    RispondiElimina
  15. non ho mai provato il riso rosso integrale, mi piace molto la tua ricetta, la prossima volta che vado in un negozio, provo a vedere se trovo questo marchio.

    RispondiElimina
  16. mi piacerebbe assaggiarlo questo riso,la ricetta sembra gustosissima e facile :)
    tr3ndygirl.com
    buon martedi

    RispondiElimina
  17. Adoro il riso integrale, mi piace molto cucinarlo lo preferisco agli altri, questa ricetta che mostri mi fa molto gola , proverò a farla per pranzo

    RispondiElimina
  18. un piatto nuovo per me non l'ho mai provato ma sicuramente lo farò grazie

    RispondiElimina
  19. complimenti ricetta buonissima mi hai dato un idea per il pranzo di oggi

    RispondiElimina
  20. Questa ricettina è davvero invitante anche solo a guardarla e sono sicura che con questo riso rosso della Guerrini sara venuta ancora meglio. Non vedo l'ora di leggere tutte le altre ricette che preparerai con questi prodotti!

    RispondiElimina
  21. mai provata questa ricetta ma sembra davvero interessante complimenti

    RispondiElimina
  22. Ricetta molto interessante devo provare a farla anche io grazie dei consigli

    RispondiElimina
  23. una ricetta molto sfiziosa, da fare anche in una cena con glia mici

    RispondiElimina
  24. Proprio la ricetta che aspettavo più di tutte dato che non ho mai provato questa qualità di riso. Anche dalla foto sembra buona!

    RispondiElimina
  25. se togliamo l'uvetta sultanina ed i pinoli mi invito a pranzo :-) hahaha... ma no che e' una buona ricetta! brava :-) ciao

    RispondiElimina
  26. sono una gran consumatrice di riso ma mai mangiato il riso rosso ....sarà buono, non sarà buono , rimane da provare

    RispondiElimina
  27. ti sto rubando la ricetta sembra molto buono..

    RispondiElimina
  28. Mangio tanto riso integrale, ma quello rosso non l'ho mai assaggiato: da provare!!!

    RispondiElimina