Castagnole


Da qualche giorno siamo entrati nel carnevale, che ne dite di iniziare con la ricetta delle castagnole?
Dolcetti fritti che attraggono grandi e piccini come le ciliegie....una tira l'altra!
Ingredienti:     300 g farina 00
                              100 g zucchero
                               40 g burro
                                 1     uovo
                               1/2   lievito istantaneo per dolci
                               scorza grattuggiata di limone o arancia
                              alkermes, limoncello o rhum
                              olio per friggere
                              zucchero semolato (per la decorazione)
Sbattere l'uovo con lo zucchero e successivamente aggiungere il burro, la scorza di limone, un po' d'acqua e mescolare il tutto.
Versare questa pastella liquida nell'incavo della montagnola di farina già mescolata con il lievito e lavorare l'impasto.
Formare quindi dei lunghi cilindri e tagliarli più o meno grandi come una ciliegina. Se avete tempo e voglia arrotolateli tra i palmi delle mani per dare la forma più arrotondata.
Friggerli in abbondante olio caldo facendoli dorare senza farli scurire, altrimenti diventano duri.
Scolarli ed asciugarle in carta assorbente, quindi rotolarle nello zucchero. Se volete, prima dello zucchero, rotolatele nell'alkermes per dare una colorazione rossa o nel limoncello per una colorazione giallo pallido o nel rhum per una colorazione marroncino chiaro. L'idea analcolica per i bambini è quella di bagnarli nel succo d'arancia.
La farcitura alternativa e golosa può essere quella di cospargerle di miele caldo o cioccolato fuso.
Se volete evitare la frittura cuocetele in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti.

25 commenti:

  1. Adoro le castagnole e i dolci di carnevale. Quest'anno le farò pure io!

    RispondiElimina
  2. Eh si il carnevale si avvicina con lui tutti i buoni dolci, e questi mi sembrano ottimi per iniziar l follie carnevalesche. Ottima la ricetta complimenti per l'ottimo risultato ciao

    RispondiElimina
  3. Ecco spuntare i primi dolci di carnevale!!!!!ottimo motivo per prendere spunto dalla tua ricettina!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che delizia questa ricetta, la farò sicuramente nei giorni di carnevale!

    RispondiElimina
  5. Buonissime le castagnole..della serie un atira l'altra..io anocra non le ho fatte quest'anno ma mi sono appuntata la tua ricetta, la mia è un po' diversa, ma voglio rifarle così come le hai fatto tu!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissime le castagnole!!! Non le ho mai preparate però! Grazie per aver condiviso la ricetta…quasi quasi ci provo!!! Buon pomeriggio ^_^

    RispondiElimina
  7. Molto buone le castagnole , un dolce semplice ma goloso che fa venire in mente il carnevale.

    RispondiElimina
  8. queste castagnole mettono un'appetito... veramente deliziose...complimenti

    RispondiElimina
  9. Lo sai che le ho fatte anche io? Ci ho messo sia buccia d'arancia che limone e vaniglia sembra un papocchio,ma insieme stavano benissimo un odore e un sapore eccellente!

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo dolcetto... io sono una schiappa in cucina ma costringerò con la forza(si scherza, più o meno) qualcuno a cucinarlo per me :P

    RispondiElimina
  11. La Borsa di Martina anche io il più delle volte mischio buccia d'arancia e limone....devo provare anche con la vaniglia :)

    RispondiElimina
  12. buonissime le castagnole... :D sicuramente provero a farle con la tua ricetta.. :D

    RispondiElimina
  13. ne mangio in abbondanza ma non le ho mai cucinate! devono essere più buone fatte in casa!

    RispondiElimina
  14. che invitanti che sono, sono troppo buoni i dolci di carnevale, io li faccio con la Nutella, perché siamo troppo golosi in famiglia

    RispondiElimina
  15. buonissime! sono i miei dolci di carnevale preferiti!

    RispondiElimina
  16. che buone!!
    non sapevo fossimo gia' entrati nel carnevale :-)
    mi segnero' la tua ricotta golosissima, brava e grazie!!

    RispondiElimina
  17. che belle che sono...devon esser anche super buonissime, complimenti.

    RispondiElimina
  18. ma che bontà. hanno davvero un ottimo aspetto, voglio provare a farle le adoro

    RispondiElimina
  19. Ottimi queste castagnole, me le farò preparare al più presto :)

    RispondiElimina
  20. sai , ti svelo un segreto,le ho mangiate ma non ho mai preparato le castagnole, con la tua ricetta mi hai dato un motivo per farle anche io a carnevale!

    RispondiElimina
  21. Grazie per la ricetta, proverò a farle domenica :)

    RispondiElimina
  22. buone le castagnole,non vanno molto d'accordo con la mia dieta,ma dato che per il momento non l'ho ancora iniziata (un giorno ce la farò), di sicuro le farò presto.. e poi che carnevale sarebbe senza castagnole?

    RispondiElimina
  23. Che buoneeeee!! anche io e mia nonna le facciamo ogni anno! :)

    RispondiElimina
  24. Vero, il carnevale si avvicina e tu con le tue bellissime castagnole, mi hai fatto venire una gran fame...io adoro le castagnole, me ne mangerei a chili senza rischiare l' indigestione. Bravissima!

    RispondiElimina